Torta di mele

20.09.2023

La torta alle mele è un dolce classico molto apprezzato da tutti. Invade tutto l'ambiente con il suo profumo al quale è impossibile resistere. Esistono tantissime ricette una più buona dell'altra; senza burro, senza latte, con frutta secca, con spezie, con impasto morbido o con un guscio di frolla, basta variare le proporzioni degli ingredienti per ottenere, ogni volta, un dolce completamente diverso sia nel gusto che nella consistenza.

Ingredienti : 3 uova, 150 g zucchero semolato, 100 g olio di girasole, 50 g latte, 200 g farina setacciata, 1/2 busta di lievito per pasticceria, 2 mele medie varietà Golden.

Procedimento : Preriscaldare il forno in funzione ventilata a 160 °C. In un recipiente capiente mischiare le uova con o zucchero e l'olio. Non occorre montare per prima le uova con lo zucchero poichè si tratta di una ricetta adatta a tutti dove il risultato è eccellente senza troppi impegni. Dopo aver amalgamato gli ingredienti aggiungere il atte ed in fine la farina ed il lievito. A parte, pelare e tagliare a fette fini le mele.

Imburrare ed infarinare uno stampo per torte da circa 26 cm di diametro e versare dentro il composto. Adagiare le mele tagliate precedentemente anche senza nessun ordine e cospargere con un po di zucchero semolato e se si vuole della scorza di agrumi.

Cuocere per circa 40-50 min. e controllare prima di sfornare.