Ragù alla Bolognese
Il ragù alla bolognese è un tipico ragù di carne tritata mista della cucina bolognese. È tradizionalmente servito con le tagliatelle all'uovo, ma è usato anche per condire altri tipi di pasta come le lasagne al forno e il tipico piatto povero del passato, la polenta.
Ingredienti : 300 g carne mista tritata grossa (alternativa solo manzo possibile), 50 g carote, 50 g cipolle gialle, 50 g sedano, 150 g pancetta (si può anche omettere), 1 foglia alloro, 1 rametto rosmarino, 100 g concentrato di pomodoro , 100 g vino rosso, olio d'oliva, sale e pepe nero q.b.
Procedimento : tritare finemente sedano, cipolla e pancetta. Per le carote in vece a quadratini cosi da ritrovarli anche a fine cottura. In una casseruola far appassire le verdure assieme alla pancetta. Aggiungere la carne e fare bruciacchiare. Sfumare con il vino ed aspettare che la parte alcolica evapori (non deve avere più quell'odore forte di alcol). Aggiungere il concentrato di pomodoro, allungare con acqua fino a coprire ed inserire le erbe aromatiche.
Cuocere per almeno tre di ore a fuoco basso. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po di liquido.