Pasta fresca all'uovo

18.09.2023

La pasta fresca fatta in casa è un arte antica. Dalla sfoglia tirata con il mattarello o la sfogliatrice si ricavano fili d'oro come tagliolini o tagliatelle, scrigni ripieni come ravioli o tortellini e le intramontabili lasagne. Anche oggi si è tornati a cimentarsi con la pasta fresca fatta in casa, un prodotto genuino realizzato con le proprie mani che non ha prezzo, sia che si scelga la ricetta con l'uovo, che trovate qui, oppure senza come la ricetta degli strozzapreti o i malureddus. Approfittate dei corsi di cucina di Isula sulla pasta fresca.

Ingredienti : 4 uova biologiche di almeno 70 grammi ciascuna, 400 g di farina di grano tenero.

Procedimento : Per realizzare la pasta fresca versare poco meno di 400 g di farina in una ciotola (meglio tenerne un po' da parte da aggiungere in caso al bisogno) o direttamente su una spianatoia di legno per la sua porosità. Creare un incavo al centro e aggiungere le uova intere, con la forchetta mescolare e contemporaneamente iniziare ad incorporare la farina.

Una volta che la parte liquida è stata assorbita iniziare a impastare a mano. Trasferire sulla spianatoia o un piano di legno e lavorare l'impasto per circa 10 minuti, con il palmo e in maniera energica, tirandolo in tutte le direzioni ma facendo attenzione a non stracciarlo. Una volta che l'impasto risulterà liscio avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Una volta riposato, riprendere l'impasto, tagliarne un pezzetto con il tarocco, avendo cura di conservare la restante nella pellicola così che non si seccherà. Dare la forma desiderata e consumarla cotta in acqua salata bollente.