Gnocchi di patate
Gli gnocchi di patate fanno parte delle specialità più conosciute ed amate della cucina italiana.
Un impasto morbidissimo a base di patate che è il protagonista delle più note ricette quali gli gnocchi alla Sorrentino e gli gnocchi ai quattro formaggi. Gratinati, in padella, al forno o semplicemente lessati metteranno tutti d'accordo a tavola.
Ingredienti : 1 kg di patate farinose, 300 g di farina 00, 1 uovo medio, semola di grano duro, un pizzico di sale e di noce moscata
Procedimento : lavare bene le patate e fare bollire per circa 30 min. o comunque fino a quando saranno morbide. Aiutarsi con una forchetta per controllare. Togliere dall'acqua e fare raffreddare leggermente. Pelare e schiacciare con un passaverdure oppure uno schiacciapatate (buchi fini). Unire gli ingredienti ed impastare velocemente ancora tiepidi fino ad ottenere un impasto soffice e non appiccicoso. A seconda delle patate e del loro tasso di umidità potrebbe essere necessario aggiungere altra farina.
ATTENZIONE : una quantità eccessiva di farina rende gli gnocchi duri.
Tagliare l'impasto in 4 parti e con l'aiuto in un po di semola arrotolare creando dei salsicciotti dello spessore di un dito. Tagliare a pezzetti di un paio di centimetri.
Gli gnocchi sono pronti ! Si possono arrotolare, farcire oppure passarli nei lembi di una forchetta con l'aiuto del dito per creare la forma cava.