Crema pasticcera
Solamente uova, zucchero, latte e amido per realizzare la crema più amata da tutti. Utile in moltissime preparazioni ed essenziale nella riuscita di moltissimi dolci.
Senza dubbio molto semplice da realizzare e in pochissimo tempo, la crema pasticciera è un must da avere nel vostro ricettario.
Ingredienti : 500 g latte intero, 150 g tuorli d'uovo, 200 g zucchero semolato, 50 g amido di riso, baccello di vaniglia o vanillina, scorza intera di un limone.
Procedimento : Inserire per prima cosa una ciotola in freezer cosi da abbattere la temperatura della crema dopo essere stata cotta. In un tegame, scaldare il latte con la scorza intera di un limone e i semi di vaniglia. Non buttare il baccello ma conservare in un barattolo di vetro e riempire con lo zucchero cosi da creare lo zucchero vanigliato.
In una ciotola con l'aiuto di una frusta, sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere in seguito l'amido di riso setacciato.
Quando il latte sfiora il bollore versare sul composto in tre volte e ritrasferire tutto sul fuoco. Cuocere a fuoco basso mescolando di continuo fino a quando la crema è pronta. Trasferire immediatamente nella ciotola fredda. Si conserva fino a tre giorni in frigo coperta da pellicola alimentare.